venerdì 18 luglio 2008

5O ANNI DI TWIST: DA LATO B DI 45 GIRI NEL 1958 A UNICO SINGOLO PER 2 VOLTE NUMERO 1



Il TWIST è uno dei primi balli commerciali ad essere stato lanciato in America, nel 1960, venendo solo dopo il Charleston e quello legato al cerchio denominato 'Hoola Hoop' (1958) e pochi altri ancora come lo 'Stroll'. Quello che conosciamo noi in Italia è il LET'S TWIST AGAIN (vedi videoclip sopra) cantato da CHUBBY CHECKER. In realtà, il TWIST nasce prima del suo seguito (per l'appunto intitolato "Twistiamo ancora"). Il titolo del brano che dà nome al ballo è THE TWIST che viene reso popolare dallo stesso CHECKER che, però, lo riprende dal repertorio di HANK BALLARD (& THE MIDNIGHTERS). Quest'ultimo firma il pezzo e lo incide ben 2 anni prima del suo boom americano e mondiale, nel 1958, confinandolo a lato 'B' del 45 giri intitolato sul lato 'A', TEARDROPS ON YOUR LETTER (vedi video sotto - versione originale di Ballard)


Quando CHUBBY CHECKER ne fa la 'cover', THE TWIST raggiunge il primo posto surclassando la riedizione di BALLARD e stabilendo un record unico nella storia dei 45 entrati nella classifica del BILLBOARD: a distanza di un anno e mezzo, sulla scìa del successo dilagante del ballo, THE TWIST ritorna di nuovo al primo posto! (vedi video sotto - versione 'cover' di Checker). Ed è TWIST CRAZE cioè TWISTMANIA...


A seguire, per continuarne il successo, anche una versione lenta di CHUBBY CHECKER con DEE DEE SHARP: SLOW TWISTIN' (vedi sotto - versione lenta Checker-Sharp -1962)



Il momento del TWIST dura piuttosto a lungo (1960-1962) per un ballo di moda. Al TWIST, nei primi anni '60, CHUBBY CHECKER fa seguire altri balli o tentativi più o meno riusciti di lancio per bissare l'immenso successo di THE TWIST: con LIMBO ROCK, THE FLY ed altri balli ancora. I primi anni '60 vedono uscire vari balli anche legati a generi musicali, come il 'Surf' ma anche l'Hully Gully e il Wah-Watusi (ricorda niente di ballabile italiano?). Non è solo CHUBBY CHECKER a lanciare canzoni legate al TWIST. Ci sono anche la nota TWIST AND SHOUT degli ISLEY BROTHERS, ripresa e valorizzata, poi, dai primi BEATLES (vedi video sotto).

Nel 1988 appare sul mercato la versione RAP dei FAT BOYS assieme a CHECKER ed è di nuovo successo... (vedi video sotto - versione Rap Fat Boys - Checker)



Nel 2008 il TWIST compie 50 anni ma è sempre un ballo tra i più scatenati e coinvolgenti, il ballo del contorcimento di gambe e braccia... da ballare come se ci si stesse asciugando la schiena passandovi dietro un asciugamano per strofinarla... THE TWIST il ballo di HANK BALLARD portato al mondo dall'inconfondibile voce di CHUBBY CHECKER.