mercoledì 29 ottobre 2008

DALL'ETNICO ALLE COLONNE SONORE: LISA GERRARD


LISA GERRARD nasce a Melbourne, Australia, il 12 aprile 1961. Cantante, musicista e compositrice raggiunge la fama internazionale con il gruppo Dead Can Dance, creato con Brendan Perry. È nota grazie alla sua profonda voce da contralto.
La sua carriera comincia nel 1981. Prende parte numerosi progetti musicali e non. Nel 2001 ha vinto insieme ad Hans Zimmer il Golden Globe per la migliore colonna sonora per il film Il Gladiatore, e, sempre per la stessa colonna sonora, ha riceve una nomination per il Premio Oscar.

NOW WE ARE FREE (Il Gladiatore)


Lisa è cresce nel quartiere multietnico di Prahran, dove viene in contatto con diverse culture. Questo ha contribuisce a creare il suo particolare gusto musicale che sboccherà nei successivi lavori con il gruppo Dead Can Dance, ma anche con i suoi lavori come solista e le sue collaborazioni con altri artisti.
Lisa Gerrard comincia nel 1981 a Melbourne con i Dead Can Dance, originariamente un quartetto, che diventerà un trio nel 1982, anno in cui il gruppo si trasferisce a Londra. Quindi il trio diventa un duo con il ritorno di un membro in Australia. Il gruppo si scioglie nel 1998, la Gerrard torna in Australia mentre Perry si trasferisce in Irlanda. Il gruppo si riunisce temporaneamente nel 2005 per un tour mondiale.

Nel 1995 pubblica il suo primo album solista, intitolato The Mirror Pool. Dopodichè continua a lavorare con il gruppo, pubblicando nel 1996 l'ultimo album dei Dead Can Dance, Spiritchaser. Quindi, nel 1998, incide l'album Duality, collaborando con Pieter Bourke: da qui inzia un'assidua collaborazione fra i due artisti per numerosi film, fra cui Insider - Dietro la verità e Alì, per i quali i due ricevono una nomination ai Golden Globe nel 2000 e nel 2002. Nel 2004 Lisa inizia una nuova collaborazione, stavolta con Patrick Cassidy, dalla quale esce l'album Immortal Memory.

Nel settembre del 2006 viene pubblicato il documentario Sanctuary sulla vita e la carriera della cantante e musicista. È il risultato del lavoro svolto dal produttore e regista Clive Collier e contiene interviste a Lisa Gerrard e a persone che con lei hanno collaborato e lavorato.

Nello stesso 2006 pubblica il suo secondo album da solista, The Silver Tree. Questo album è profondamente diverso da qualsiasi precedente lavoro della cantante, sia da solista che con il gruppo. L'album viene prima pubblicato per essere utilizzato da iTunes. Questo album ha avuto la nomination per l'Australian Music Prize del 2006 e tuttora è uno dei migliori nove album di musicisti australiani.

Nel 2007 è pubblicato l'album The Best of Lisa Gerrard, che ripercorre tutta la carriera della cantante, dall'epoca dei Dead Can Dance fino alla sua carriera da solista, alle collaborazioni e alle colonne sonore.

La prima esperienza della Gerrard per quanto riguarda il cinema e colonne sonore per film, risale al 1989 con il film spagnolo El niño de la luna del regista Augustìn Villaronga. La colonna sonora fu composta dai Dead Can Dance e Lisa recita nel film.
Successivamente la cantante partecipa alla realizzazione di numerose colonne sonore, ma la fama arriva con Insider - Dietro la verità, in collaborazione con Pieter Bourke, e con Il Gladiatore, in collaborazione con Hans Zimmer.
Nel 2005 collabora con Ennio Morricone per la colonna sonora del film ungherese Fateless.
(in lavorazione)