lunedì 3 novembre 2008

I SENZA MARCHIO DEL NEW COUNTRY AMERICANO: THE MAVERICKS

I Mavericks, band americana di musica country, nascono nel 1989 a Miami, in Florida, derivando il nome da come si chiama il bestiame non marchiato e, dunque, di proprietà di nessuno, libero. Grazie al loro stile, una sapiente fusione di country tradizionale, pop-rock e musica latino-americana (le radici cubane del solista e leader Raul Malo), il gruppo diventa una delle principali country band dei primi anni '90 in America, con oltre quattro milioni di dischi venduti, tre Academy of Country Music Awards, due Country Music Associations Award e un Grammy Award. Membri attuali sono:
Raul Malo - (7 agosto 1965, Miami, Florida) Voce solista e chitarrista. Nato da genitori cubani si ispira a Johnny Cash, Bill Haley ed Elvis Presley, a Roy Orbison e Patsy Kline, dei quali apprezza l'intesità drammatica delle loro ballate.
Robert Reynolds - (30 aprile 1962, Kansas City, Missouri) Bassista. Reynolds condivide i gusti musicali di Malo e con lui e l'amico Paul Deakin fondano la loro prima band.
Paul Deakin - (2 settembre 1959, Miami, Florida) Batterista. Deakin, all'epoca dell'incontro con Malo e Reynolds ha all'attivo varii anni di partecipazione in band locali di progressive rock.
Eddie Perez - Chitarrista. Fan da tempo del gruppo e ragazzo prodigio della chitarra, subentra a Kane nel 2000 ed è l'attuale chitarrista del gruppo.
Ex membri:
David Lee Holt - Chitarrista. Entra a far parte del gruppo nel 1991 all'uscita del secondo album From Hell to Paradise. In precedenza aveva lavorato con Joe Ely, Rosie Flores e Carlene Carter.
Nick Kane (21 agosto 1954, Jerusalem, Georgia) Chitarrista. Subentra a Holt poco dopo l'uscita di What A Crying Shame nel 1994. Rimane nel gruppo fino al 2000 quando è sostituito da Eddie Perez.
Collaboratori della band sono, invece:
Jerry Dale Mc Fadden, pianista.
Havana Horns, ottoni. Tra i membri: Scotty Huff, Dick Foust, Doug Bernstein e Matt Nygren.
Kostas, scrittore. popolarissimo a Nashville, firma assieme a Malo numerosi successi dei Mavericks tra cui "There Goes My Heart", "What a Crying Shame" e "Here Comes The Rain".
Don Cook, produttore. Storico produttore dei Mavericks, firma l'album che decreta il successo della band: What A Crying Shame.
Con il nome Mavericks la band inizia ad esibirsi con discreto successo nei locali rock di Miami, dato che i Country clubs vogliono solo 'cover bands' mentre il gruppo preferisce concentrarsi sul materiale originale. Nell'autunno del 1990 viene pubblicato l'album indipendente The Mavericks: composto di canzoni originali di Malo, suscita l'attenzione di diverse major a Nashville, patria del country.
Qui il gruppo firma un contratto con la MCA Records e nel 1992 pubblica l'album From Hell To Paradise. Benchè apprezzato dalla critica l'album non riscuote successo fra il pubblico, salvo per la cover "Hey Good Lookin'" di Hank Williams.
L'album che decreta il successo della band è What a Crying Shame: pubblicato nel 1994 e prodotto da Don Cook, l'album è subito ben accolto e la canzone del titolo si piazza tra le prime 40 in classifica negli States. Nel 1995 ottengono il disco di platino.
Nell'autunno del 1995 pubblicano Music For All Occasions, anche questo un successo di critica e di pubblico. È disco d'oro nell'estate del 1996.
Distaccandosi dal country e con un mix di pop e ritmi latini, la band pubblica nel 1998 l'album Trampoline, che riscuote grande successo in Inghilterra, soprattutto il singolo "Dance The Night Away". Dopo Trampoline è la volta di una raccolta di successi più inediti, ultimo album per la Mca: Supercolossal Smash Hits - The Best Of.
Separatisi dalla MCA, il gruppo si scioglie per dedicarsi a progetti solisti: Malo pubblica un album nel 2001 (Today) e registra col gruppo Los Super Seven. Reynolds partecipa ai progetti degli Swag.
Nel 2003 il gruppo si riunisce, con Perez al posto di Kane, e produce un album intitolato The Mavericks per la Sanctuary Records.
Nel 2004 è pubblicato un album e un DVD con la registrazione di un concerto live ad Austin in Texas.



THERE GOES MY HEART (LIVE IN AUSTIN - TEXAS)


  • Discografia:

1990 - The Mavericks, Y&T, prodotto da Raul Malo e The Mavericks
1992 - From Hell To Paradise, MCA, prodotto da Steve Fishell, Richard Bennet e Raul Malo.
1994 - What A Crying Shame, MCA, prodotto da Don Cook
1995 - Music For All Occasions, MCA, prodotto da Don Cook, Raul Malo, Nick Lowe
1997 - It's now! It's live!, MCA, prodotto da The Mavericks, raul Malo e Don Cook
1998 - Trampoline, MCA, profdotto da raul Malo e Don Cook
1999 - The Best Of The Mavericks, Mercury, prodotto da Raul Malo, Don Cook, Steve Fishell e Richard Bennett
2001 -O What a Thrill - An Introduction to The Mavericks, prodotto da Raul Malo, Don Cook, Steve Fishell e Nick Lowe
2001 - 20TH Century Masters: Millennium Collection, MCA, prodotto da Raul Malo, Don Cook, Steve Fishell e Nick Lowe
2003 - Collection, Spectrum, prodotto da Raul Malo, Don Cook, Steve Fishell
2003 - The Mavericks, Sanctuary, prodotto da Kenny Greenberg e Raul Malo
2004 - The Definitve Collection (Remastered), prodotto da Raul Malo, Don Cook, Steve Fishell e Nick Lowe
2004 - Live In Austin Texas, Sanctuary, prodotto da Dan Russo e Meg Harkins


(in lavorazione)