lunedì 28 aprile 2008

AOIFE NI' FHEARRAIGH (AOIFE FERRY): VOCE CRISTALLINA D'IRLANDA

Proveniente dalla stessa cittadina di Enya e Maire Brennan dei Clannad, Gweedore, Contea del Donegal, Irlanda), AOIFE NI' FHEARRAIGH (pron.: Eefa cioè Ifa Ni Arri) prende lezioni di canto dalla mamma delle due sorelle Brennan, "Baba" Brennan. Gweedore è in un'area "Gaeltacht", gaelica dove la lingua e la cultura Irlandesi ancora oggi sono presenti e forti. Inizia a cantare in giovane età nel coro della chiesa locale, St. Mary's Derrybeg (dove è iscritta come membro). Incoraggiata dai genitori a seguitare nei suoi interessi musicali, Aoife assorbe molto della musica tradizionale dell'area, acquistando una grande stima per la stessa.
Aoife realizza il suo primo album nel 1991, LOINNEOG CHEOIL (disponibile dapprima solo su cassetta e ripubblicato di recente su cd). L'etichetta irlandese Gael Linn la nota e le offre la possibilità di un seguito, l'album AOIFE (1996). Prodotta da Maire Brennan e Denis Woods, AOIFE è un album di melodie tradizionali Irlandesi, dove la sua vocalità risalta a pieno.
A partire dalla realizzazione del cd, Aoife va in tour e canta in Olanda, Germania, Inghilterra ed Irlanda. Registra con molti altri artisti (in Irlandese e in Inglese) come Larry Hogan, Stuart Wilde, Liam Lawton, Manus Lunny, Tim Wheater, James Galway e Phil Coulter.
THE TURNING OF THE TIDE (2003), terzo album, è una collezione di 15 canzoni , dal tradizionale al contemporaneo, in gran parte un album di covers che include lo standard folk "Danny Boy" (con Phil Coulter al piano), "Turn, Turn, Turn, dei Byrds e una nuova versione di "Bonny Portmore" di Loreena McKennitt. Aoife è supportata da una serie di musicisti: Ivan Gilliland (Guitar), Brendan Monaghan (Pipes and Whistles), John Fitzpatrick (Viola) and Neil Martin (Cello). Il risultato finale è un cd destinato ad un pubblico più vasto, con un "appeal" per chi ama la musica celtica tipo Clannad ed Enya ma anche per chi preferisce uno stile più folk-tradizionale.
A fine 2006 è uscito il suo quarto cd, IF I TOLD YOU, 15 brani che si rifanno sempre alla tradizione della sua terra.
Aoife appare anche sul gioco Playstation METAL GEAR SOLID ORIGINAL cantando "The Best Is Yet To Come".
La sua voce cristallina la rende una "vocalist" apprezzabile, così tanto da essere considerata, sia nel periodo in cui partecipava a "contests" musicali che poi, la migliore in circolazione, anche se non la più nota internazionalmente. Il sito personale di AOIFE è: http://www.aoife.ie/

DISCOGRAFIA:

  • LOINNEOGH CHEOIL (1991)
  • AOIFE (1996)
  • THE TURNING OF THE TIDE (2003)
  • IF I TOLD YOU (2006)

(ancora in lavorazione - da integrare)

Nessun commento: