sabato 26 aprile 2008

ROLLING STONES - SCORSESE: SHINE A LIGHT


Il regista Martin SCORSESE ha voluto catturare l'energia dello storico gruppo ROLLING STONES e portarla sullo schermo. SHINE A LIGHT è il risultato del suo lavoro: un documentario sulla rock band, un'opera particolare presentata al Festival di Berlino. Per cogliere l'energia del 'live' tenutosi nell'ottobre 2006 al Beacon Theatre di New York, Scorsese ha riunito una troupe di prestigio comprendente il cameraman Robert RICHARDSON (The Aviator, JFK) e il direttore delal fotografia John TOLL (L'Ultimo Samurai, Braveheart). Ha, poi, voluto che 16 cineprese registrassero insieme contemporaneamente per non perdere nemmeno un gesto di nessuno del gruppo. Si comincia con un'esecuzione elettrizzante di JUMPIN' JACK FLASH. Il concerto include anche le ospitate di Christina AGUILERA in duetto con JAGGER e di Bill CLINTON in veste di presentatore.
L'album che ne è uscito è la celebrazione di un'intera carriera ma il live, in teatro e non nei soliti stadi, rende la performance particolare, insolita, incisiva e gioiosa. Gli STONES passano con disinvoltura da brani storici a pezzi meno noti, dal rock al soul, dal blues al country. Tra gli altri ospiti anche Jack WHITE dei WHITESTRIPES (quelli di "7 NATIONS ARMY", dal quale è derivato il tormentone dei tifosi di calcio Italiani ai Mondiali 2006) e Buddy GUY. Ciò che, però, appare prodigioso è che gli STONES sembrano più giovani e in forma oggi che... ieri!

Il cd-soundtrack dello show (del quale esiste anche un sito web: http://www.shinealightmovie.com/ ) è uscito anche in versione deluxe (scritta titolo in rosso), la scaletta della versione standard è la seguente:


1. Jumping Jack Flash
2. She Was Hot
3. All Down the Line
4. Loving Cup (feat. Jack White III)
5. As Tears Go By
6. Some Girls
7. Just My Imagination
8. Faraway Eyes
9. Champagne & Reefer (feat. Buddy Guy)
10. Band introductions
11. You Got the Silver
12. Connection
13. Sympathy for the Devil
14. Live With Me (feat. Christina Aguilera)
15. Start Me Up
16. Brown Sugar

Nessun commento: