Etichetta satellite voluta da Ennio Melis, direttore generale della RCA Italiana e da essa controllata al 100%, guidata da Sergio Bardotti in qualità di direttore artistico, la ARC comincia a pubblicare nel 1964 con l'idea di lanciare nuove leve della musica leggera in Italia e di sperimentare. Il nome deriva dalla casa madre, la RCA, della quale vennero anagrammate le lettere, mentre il logo richiamava il nome stesso presentando un arco stilizzato.
Se la Arc vuole lanciare "frecce" che facciano centro sul mercato discografico, molti dei suoi artisti riescono ad ottenere un discreto o grande successo, come i Rokes, gruppo inglese trapiantato in Italia, Dino ed Enzo Jannacci. Altro artista, Lucio Dalla, ha grazie a questa etichetta un trampolino di lancio verso il successo che gli arriva solo negli anni settanta.
Nel 1966, con la creazione della famosissima discoteca Piper Club a Roma avvenuta l'anno precedente ('65), la Arc pubblica dischi di artisti orbitanti intorno al locale, come Patty Pravo, The Primitives guidati dal cantante Mal che di lì a poco inizia la carriera solista. Tutti questi dischi sono con etichetta e logo personalizzati recanti la dicitura "Piper Club Series", che si differenzia da quella standard per la grafica ed i colori.
Con il passare degli anni le vendite registrano un calo progressivo, alcuni cantanti si rivelano solo dei fuochi di paglia che non riescono a ripetere il successo legato a uno-due pezzi di richiamo. Solo artisti come la Pravo riescono a rimanere nelle posizioni alte di classifica.
Se la Arc vuole lanciare "frecce" che facciano centro sul mercato discografico, molti dei suoi artisti riescono ad ottenere un discreto o grande successo, come i Rokes, gruppo inglese trapiantato in Italia, Dino ed Enzo Jannacci. Altro artista, Lucio Dalla, ha grazie a questa etichetta un trampolino di lancio verso il successo che gli arriva solo negli anni settanta.
Nel 1966, con la creazione della famosissima discoteca Piper Club a Roma avvenuta l'anno precedente ('65), la Arc pubblica dischi di artisti orbitanti intorno al locale, come Patty Pravo, The Primitives guidati dal cantante Mal che di lì a poco inizia la carriera solista. Tutti questi dischi sono con etichetta e logo personalizzati recanti la dicitura "Piper Club Series", che si differenzia da quella standard per la grafica ed i colori.
Con il passare degli anni le vendite registrano un calo progressivo, alcuni cantanti si rivelano solo dei fuochi di paglia che non riescono a ripetere il successo legato a uno-due pezzi di richiamo. Solo artisti come la Pravo riescono a rimanere nelle posizioni alte di classifica.
Verso il finire degli anni sessanta l'etichetta accoglie anche diversi cantanti la cui parabola è in declino cercandone il rilancio (Jimmy Fontana; Gianni Meccia; Edoardo Vianello), ma è anche attenta a scoprire nuovi filoni musicali che imperverseranno nel decennio successivo, come il rock progressivo: è infatti su Arc che incide il suo primo singolo Il Balletto di Bronzo (Neve calda/Cominciò per gioco), formazione napoletana dalle sonorità dure ed innovative, sicuramente in anticipo coi tempi rispetto ai gusti musicali dell'italiano medio.
Nonostante ciò, il 1969 vede ridursi il numero di emissioni (solo una ventina) e la politica discografica viene rivolta alla pubblicazione di singoli di altri nuovi complessi - che da metà anni '60 spopolano e si moltiplicano, sulla scià di quelli importanti stranieri (Beatles, Stones, ecc.) - come I Bertas, I Beans o I Girasoli solo per citarne alcuni, che però non raggiungono il successo desiderato.
All'alba degli anni settanta avviene quindi la fusione tra l'etichetta e la casa madre, evidenziata anche sulle copertine dei dischi ARC/RCA. L'etichetta, comunque. resta in vita per sporadiche riedizioni e autoproduzioni. Tra gli altri artisti da ricordare che hanno inciso per la Arc sono: Roby Ferrante, altro interprete ed autore della famosissima "Ogni volta" portata al successo da Paul Anka, Jenny Luna, una Romina Power agli esordi; la meteora Ricky Shayne con la sua "Uno dei Mods"; Maurizio Graf, interprete di molte colonne sonore degli spaghetti-western musicati da Ennio Morricone; Louiselle (di "Andiamo a Mietere il Grano"), un Pippo Franco ancora praticamente sconosciuto; Mauro Lusini che presenta la versione della sua "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones" (cantata da Morandi), Fabrizio Capucci (marito della Spaak) e tante altre curiose proposte che hanno fatto della Arc una delle più valide etichette legate al mondo della musica giovanile degli anni sessanta. Tutto sommato, la Arc riesce a fare centro numerose volte con successi legati a molti dei cavalli della sua scuderia. Ciò malgrado l'arco di tempo di attività coperto dalla ARC sia stato piuttosto breve: solo sette anni.
Nonostante ciò, il 1969 vede ridursi il numero di emissioni (solo una ventina) e la politica discografica viene rivolta alla pubblicazione di singoli di altri nuovi complessi - che da metà anni '60 spopolano e si moltiplicano, sulla scià di quelli importanti stranieri (Beatles, Stones, ecc.) - come I Bertas, I Beans o I Girasoli solo per citarne alcuni, che però non raggiungono il successo desiderato.
All'alba degli anni settanta avviene quindi la fusione tra l'etichetta e la casa madre, evidenziata anche sulle copertine dei dischi ARC/RCA. L'etichetta, comunque. resta in vita per sporadiche riedizioni e autoproduzioni. Tra gli altri artisti da ricordare che hanno inciso per la Arc sono: Roby Ferrante, altro interprete ed autore della famosissima "Ogni volta" portata al successo da Paul Anka, Jenny Luna, una Romina Power agli esordi; la meteora Ricky Shayne con la sua "Uno dei Mods"; Maurizio Graf, interprete di molte colonne sonore degli spaghetti-western musicati da Ennio Morricone; Louiselle (di "Andiamo a Mietere il Grano"), un Pippo Franco ancora praticamente sconosciuto; Mauro Lusini che presenta la versione della sua "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones" (cantata da Morandi), Fabrizio Capucci (marito della Spaak) e tante altre curiose proposte che hanno fatto della Arc una delle più valide etichette legate al mondo della musica giovanile degli anni sessanta. Tutto sommato, la Arc riesce a fare centro numerose volte con successi legati a molti dei cavalli della sua scuderia. Ciò malgrado l'arco di tempo di attività coperto dalla ARC sia stato piuttosto breve: solo sette anni.
Il numero di catalogo delle emissioni a 45 giri è preceduto dalle lettere AN. Per la datazione si ci basa sull'etichetta del disco, sul vinile o sulla copertina, quando nessuno di questi elementi fornisca un riscontro, ci si basa sulla numerazione del catalogo. Se esistenti, è riportato oltre all'anno il mese e il giorno (quest'ultimo dato si trova, a volte, inciso sul vinile), infine, ci si basa sul codice della matrice di stampa.
Molti dischi della RCA Italiana infatti (praticamente tutti fino alla fine degli anni '60) non hanno alcun riferimento alla loro data di pubblicazione. Il metodo per risalire all'anno di emissione è in base al codice della matrice, sempre stampato sull'etichetta. Per i 45 giri relativi alla ARC: numero di matrice anno di prima stampa PKAW=1964 QKAW=1965 RKAW=1966 SKAW=1967 TKAW=1968 UKAW=1969 ZKAS=1970.
Per gli albums, invece, la cui pubblicazione parte dal 1965, il numero di catalogo è preceduto dalle lettere SA fino al '67, quindi dalle lettere ALPS oppure KAN (Rokes i successi 1970)
Molti dischi della RCA Italiana infatti (praticamente tutti fino alla fine degli anni '60) non hanno alcun riferimento alla loro data di pubblicazione. Il metodo per risalire all'anno di emissione è in base al codice della matrice, sempre stampato sull'etichetta. Per i 45 giri relativi alla ARC: numero di matrice anno di prima stampa PKAW=1964 QKAW=1965 RKAW=1966 SKAW=1967 TKAW=1968 UKAW=1969 ZKAS=1970.
Per gli albums, invece, la cui pubblicazione parte dal 1965, il numero di catalogo è preceduto dalle lettere SA fino al '67, quindi dalle lettere ALPS oppure KAN (Rokes i successi 1970)
- 33 giri (1965-1970)
Numero di catalogo Anno Interprete Titolo
SA 1 1965 Meteors Beatlesmania
SA 2 1965 Dino Dino
SA 4 1965 The Rokes The Rokes
SA 8 1966 The Rokes The Rokes vol. 2
SA 09 1966 Autori vari (I Delfini, Rokketti, Mike Lidell e gli Atomi, Jaguars) Una serata al Piper
SA 10 1966 Ricky Shayne Ricky Shayne and the Skylarks
SA 15 1966 The Rokes Che mondo strano
SA 16 1966 Lucio Dalla 1999
SA 19 1966 The G. & M. Beat melody
SA 20 1967 The Planets The Planets
SA 22 1967 The Primitives Blow Up
SA 23 1967 Luis Enriquez Bacalov Luis Enriquez, pianoforte e orchestra
ALPS 11005 1968 Bertas Fatalità
ALPS 11006 1968 The Rokes The Rokes
ALPS 11007 1968 Enzo Jannacci Vengo anch'io. No, tu no
ALPS 11010 1969 Dino Dino
ALPS 11013 1969 Patty Pravo Concerto per Patty
ALPS 11016 1970 Pyranas Giulietta e Romeo
ALPS 11019 1970 Capuano e la sua orchestra International hits
ALPS 11020 1970 Autori vari (The Trip, Patty Pravo, The Primitives e altri) Piper 2000
ALPS 11021 1970 Enzo Jannacci La mia gente
KAN 27 1970 The Rokes I successi dei Rokes
- 45 giri (1964-1970)
Numero di catalogo Anno Interprete Titoli
- AN 4002 1964 Giancarlo Guardabassi Dà retta a me/Sulla testa ho solo te
- AN 4004 1964 Ivana Borgia Con gli scarponi e con gli sci/Fiocca fiocca la neve
- AN 4005 1964 Dino Eravamo amici/così come sei
- AN 4008 1964 Lucio Dalla Lei (non è per me)/Ma questa sera
- AN 4013 1964 The Rokes Shake rattle and roll/Quando eri con me
- AN 4018 1964 Antonio e Corrado Solo un momento fa/Lasciami solo
- AN 4021 1965 The Rokes Un'anima pura/She askes of you
- AN 4023 1965 Dino Te lo leggo negli occhi/Cerca di capire
- AN 4028 1965 Rita Monico Di sera/Se tu non mi vuoi
- AN 4037 1965 Lucio Dalla L'ora di piangere/Io al mondo ho solo te
- AN 4038 1965 Ricky Shayne Uno dei Mods/Cosa pensi di me
- AN 4039 1965 Louiselle Andiamo a mietere il grano/Anche tu
- AN 4044 1965 Dino Il ballo della bussola/Ma c'è un momento del giorno
- AN 4046 1965 The Rokes C'è una strana espressione nei tuoi occhi/Ci vedremo domani
- AN 4052 1965 Maurizio Graf Angel face/Una pistola per Ringo
- AN 4056 1965 Mariolino Barberis Il duca della luna/Quando a settembre
- AN 4060 1965 Dino Sai sai sai/Il ragazzo di ghiaccio
- AN 4067 1965 The Rokes Grazie a te/La mia città
- AN 4069 1965 Maurizio Graf Il ritorno di Ringo/La mia gente
- AN 4070 1966 Ricky Shayne Vi saluto amici mods/Non ha prezzo l'amore
- AN 4072 1966 Lucio Dalla Paff...bum!/Io non ho pianto mai così
- AN 4075 1966 The Rokes Ascolta nel vento/Il primo sintomo
- AN 4081 1966 The Rokes Che colpa abbiamo noi/Piangi con me
- AN 4083 1966 Maurizio Graf An eye for an eye/Credo all'amore
- AN 4084 1966 Lucio Dalla Questa sera come sempre/Io non ci sarò
- AN 4085 1966 Ricky Shayne Number one/My babe
- AN 4086 1966 Dino Chi più di me/Comincia l'amore
- AN 4087 1966 Mariolino Barberis Spiaggia d'argento/Eppure ti amo
- AN 4091 1966 The Group See-saw/Cool jerk
- AN 4093 1966 Patrick Samson & Les Pheniciens Shibidibibbi/Midnight hour
- AN 4096 1966 Les & Kim La mia ispirazione/Unchained melody
- AN 4100 1966 The Rokes È la pioggia che va/Finché c'è musica mi tengo su
- AN 4101 1966 Lucio Dalla Quando ero soldato/Tutto il male del mondo
- AN 4104 1966 Dino Piccola mia piccola/Ha gli occhi come i tuoi
- AN 4105 1966 Rita Monico Nata per amare te/Sere vuote
- AN 4106 1967 Ricky Shayne Stanotte/Di me cosa ne sai
- AN 4107 1967 The Rokes Che mondo strano/Ride on
- AN 4109 1967 The Rokes Bisogna saper perdere/Non far finta di no
- AN 4113 1967 Lucio Dalla Bisogna saper perdere/Lucio dove vai
- AN 4119 1967 Lucio Dalla Non è un segreto/Passerà passerà
- AN 4120 1967 Dino Io mi sveglio a mezzogiorno/Spengo
- AN 4122 1967 The Rokes Eccola di nuovo/Ricordo quando ero bambino
- AN 4124 1967 Ricky Shayne Come Moby Dick/L'estate si spegne
- AN 4127 1967 Bertas Fatalità/Mi hai perdonato, lo so
- AN 4128 1967 Lucio Dalla Il cielo/1999
- AN 4133 1967 Dino Il sole è di tutti/Quella sera della festa
- AN 4134 1967 Ricky Shayne Dolcemente/Hello Josephine
- AN 4137 1967 The Rokes Cercate di abbracciare tutto il mondo come noi/Regency sue
- AN 4138 1968 Enzo Jannacci Vengo anch'io. No, tu no/Giovanni telegrafista
- AN 4142 1968 The Rokes Le opere di Bartolomeo/Siamo sotto il sole
- AN 4143 1968 Dino Gli occhi miei/Passano
- AN 4148 1968 Lucio Dalla E dire che ti amo/Se non avessi te
- AN 4149 1968 Edoardo Vianello Ma non c'eri tu/Mio piccolo amore
- AN 4152 1968 The Rokes Lascia l'ultimo ballo per me/Io vivrò senza te
- AN 4153 1968 Dino Morire o vivere/Cuore di ragazzo
- AN 4154 1968 Lucio Dalla Hai una faccia nera nera/Cos'è Bonetti?
- AN 4156 1968 The Rokes Qui non c'è nessuno/La luna è bianca, la notte è nera
- AN 4157 1968 Bertas Dondolo/Se mi dai l'appuntamento
- AN 4158 1968 Enzo Jannacci Ho visto un re/Bobo Merenda
- AN 4160 1968 Dino La tua immagine/Besame mucho
- AN 4168 1969 Enzo Jannacci Il terzino d'Olanda/Gli zingari
- AN 4169 1969 The Rokes Baby come back/Hello come stai
- AN 4171 1969 Lucio Dalla Per fare un uomo basta una ragazza / ...e invece no
- AN 4172 1969 The Rokes Ma che freddo fa/Per te, per me
- AN 4181 1969 Dino Simone Simonette/È un giramondo
- AN 4182 1969 The Rokes 28 giugno/Mary
- AN 4187 1969 Farida Vedrai Vedrai/Una vita di più
- AN 4189 1969 Dino Bye bye city/Una viola del pensiero
- AN 4190 1969 Beans Un marinaio/Occhi buoni
- AN 4192 1969 Bertas Vieni via con noi/Angelo bianco
- AN 4193 1969 Il Balletto di Bronzo Neve calda/Cominciò per gioco
- AN 4194 1970 The Rokes Ombre blu/Sempre giorno
- AN 4274 1970 Farida Pensami stasera/Come sempre
Nessun commento:
Posta un commento