giovedì 15 maggio 2008

DA CARLOTTA A SCARLATTO: CARLOTTA (QUELLA DI "FRENA")


Carla Quadraccia, in arte Carlotta, nasce a Roma il 3/11/1975. Vive tra Roma ed Amelia (Tr).
Carlotta si avvicina al mondo della musica fin dall'infanzia; nei primi anni della sua vita comincia infatti a studiare canto e parallelamente - dal 1984 al 1994 - pratica danza sportiva a livello agonistico e frequenta anche corsi di danza moderna e classica. Nel '91 inizia l'attività canora esibendosi con orchestre spettacolo e cover bands. A 16 anni, infatti, entra a far parte di un gruppo locale in qualità di cantante, con il quale si esibisce in serate nelle regioni Lazio e Umbria. Dopo essersi diplomata in ragioneria, nel 1994, partecipa a numerosi concorsi di voci nuove, ottenendo sempre degli ottimi risultati e si iscrive alla Louis Music Academy di Roma, una scuola che le permette di studiare per tre anni canto e jazz, solfeggio, musica d'insieme e armonia, ear training ('94-'98). Nel '95 partecipa al seminario San vito lo Capo Jazz.
Nel '96 inizia a lavorare ad una produzione di brani inediti con Francesco Morettini e Luca Angelosanti. Tra il '96 e il '97 studia privatamente canto lirico. Tra il '97 ed il '98 canta nella big band di Aldo Bassi. Proprio in questi stessi anni inizia un'altra esperienza importante per la sua carriera seppur breve: partecipa alla punk band umbra Pea Brain suonando il basso elettrico.
Nel 1998, grazie ad un suo amico (Morettini), conosce Francesco Migliacci che le offre un contratto di produzione riuscendo anche ad avere un contratto con un'etichetta discografica, la Carosello, e, nel Giugno '99, pubblica il suo primo singolo, Mi chiamano Candy, che ha un buon riscontro, seguito da Baciami adesso, che ottiene anch'esso un ottimo risultato di airplay.
Il 2000 si apre positivamente per Carlotta, che viene nominata al P.I.M., Premio Internazionale della Musica come rivelazione italiana dell'anno. A maggio dello stesso anno pubblica quella che può essere considerata la canzone più importante e ricordata della cantante, Frena, estratto dal suo album d'esordio Smack!
uscito a Maggio. Il brano, orecchiabile, frizzante e scanzonato, diventa un vero e proprio tormentone estivo di quell'anno, grazie anche al video con protagonista una Volkswagen Maggiolino in versione cartone animato. Inoltre diventa colonna sonora dello spot della Citroen. A confermare il successo, quell'estate, è anche la vittoria nella sezione giovani di Un disco per l'estate. La canzone in seguito viene anche scelta come campagna pubblicitaria per la prevenzione degli incidenti stradali, per via del suo titolo, e viene anche incisa una compilation da vari artisti intitolata Frena, contenente anche il brano d'ispirazione. A fine estate, nel settembre 2000, pubblica il quarto singolo tratto dal suo album, 7 lavatrici, che riscuote un tiepido successo. Nel marzo del 2001 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Promessa, ottenendo però un successo limitato (5° posto tra i giovani), pubblicando anche, a marzo, il suo secondo album, intitolato Promessa. Si tratta di un cd con una tracklist uguale a Smack! più tre inediti. Ottiene anche una nomination agli Italian Musica Awards come rivelazione dell'anno. Ad Aprile 2001 parte il tour "Promessa" con una band di 5 elementi.Nel giugno di quell'anno con il singolo "Caresse toi" partecipa al Festivalbar e ad altri spettacoli (Disco per l'Estate, Top Of The Pops, Super), mentre l'anno successivo, nel novembre del 2002, pubblica il singolo "Gelosia (se dovessi strangolarla allora legami)".

Nel 2003 (Giugno) pubblica l'ultimo singolo da solista con la Carosello Records, "L'hai fatto mai l'amore in mezzo al mare?". Nel 2004 partecipa con la sua band a tutte le tappe dell'I-Tim Tour '04Quindi, avvia un progetto denominato "Scarlatto", un gruppo musicale folk-teatrale che nel 2006 pubblica il suo primo omonimo album (Scarlatto). Nell' ottobre e novembre 2005 registra in teatro l’album del suo nuovo progetto autoprodotto. Il progetto “Scarlatto” comprende 11 brani inediti composti dalla stessa Carlotta e dai 4 musicisti di questo progetto. Da marzo 2006 Scarlatto inizia l’attività live, che conta in un anno 40 concerti circa e che li porta ad esibirsi all’Auditorium Parco della musica a Roma, The Place. A Roma, Radio Due – trasmissione “Ottovolante”, sono primi classificati per l’Umbria al concorso “primo maggio tutto l’anno” 2007.
Nell’estate 2007 uno dei concerti Scarlatto vede ospite Simone Cristicchi. Carlotta continua a lavorare al progetto, folk-pop-acustico, Scarlatto scrivendo nuovi brani insieme ai componenti della band.

Al di là del successo facile ed effimero del periodo '99-'03, di critiche fatte ai contenuti e ai testi (bisognerebbe, però, tenere a mente il valore di certe canzonette - come Frena - alla Edoardo Vianello, facili da giudicare ma difficilissime a farsi, nel loro genere commerciale), va dato atto a Carlotta di essersi scrupolosamente preparata per il suo lavoro e di aver cercato una via alternativa (col progetto Scarlatto) che le permetta, reinventandosi, di riproporsi, non più come solista, sfuggendo alla logica discografica che ottusamente vuole ingabbiare l'artista in ciò che già ha fatto con successo.

SITO UFFICIALE:
www.carlottaweb.it
SITO SCARLATTO

www.scarlatto.net
SCARLATTO - MY SPACE
www.myspace.com/scarlattomusic


Discografia (Album - Singoli - Video):

MI CHIAMANO CANDY - Cd singolo - Giugno 1999 - Video - Luglio 1999 (solo promozionale)
BACIAMI ADESSO - Cd singolo - Ottobre 1999 - video - Ottobre 1999 (solo promozionale)
FRENA - Cd singolo - Maggio 2000 (solo promozionale) - Video - Maggio 2000 (solo promozionale)
SMACK! - Album - 26 maggio 2000
SETTE LAVATRICI - Cd singolo - Ottobre 2000
PROMESSA - Cd singolo - Marzo 2001
PROMESSA - Album - Edizione SanRemo 2001 (Smack! + 3 brani inediti)
CARESSE TOI - Cd singolo - Giugno 2001 - Video - Giugno 2001 (solo promozionale)
GELOSIA (Se Dovessi Strangolarla Allora Legami) - Cd singolo - Ottobre 2002
L'HAI FATTO MAI L'AMORE IN MEZZO AL MARE? - Cd singolo - Giugno 2003
SCARLATTO - Album - 2006 (come Scarlatto)



Nessun commento: