sabato 10 maggio 2008

SOLO PER VOCE (O QUASI): I NERI PER CASO


I NERI PER CASO, sei ragazzi di Salerno componenti questo gruppo italiano che canta "a cappella" (senza l'accompagnamento di strumenti musicali) si formano nel 1992. I ragazzi, però, si conoscono dall’infanzia: Domenico Pablo (detto Mimi') e Gonzalo sono fratelli e cugini di Ciro e Diego, fratelli a loro volta, Massimo e Mario, amici, loro compagni di scuola. Agli inizi si esibiscono nei pub e in manifestazioni locali. Il successo arriva con la vittoria nella sezione "Nuove Proposte" del Festival di San Remo con il brano "Le ragazze" di Claudio Mattone, nel 1995. Per la loro particolarità i Neri Per Caso sono richiesti in trasmissioni radio e TV: il loro modo di cantare, insolito e prima quasi sconosciuto in Italia, benchè non originale in assoluto, suscita grande interesse. Il loro album d’esordio contiene cover di famose canzoni italiane e due brani inediti e raggiunge per vendite il clamoroso traguardo di 6 dischi di platino.
E’ del ’96 il loro secondo disco, Strumenti. In quest'album lo strumento “voce” si integra con strumenti acustici ed elettronici e percussioni (bicchieri, cucchiaini, fodere di chitarre,...) che creano atmosfere particolari, diverse ad ogni canzone. Con il brano Mai più sola, di Claudio Mattone, il gruppo ritorna al Festival, giungendo al quinto posto tra i Big.
Il loro terzo disco …And so this is Christmas, uscito poco prima di Natale, nel '96, contiene cover di famose canzoni natalizie: White Christmas, Oh Happy Day , la bellissima canzone di John Lennon e Yoko Ono Happy Xmas (war is over) cantate a cappella e "Quando", canzone da loro interpretata nel lungometraggio animato della Disney, "Il gobbo di Notre-Dame".
Il quarto disco esce a fine Novembre del '97 e si intitola semplicemente “Neri per caso”. I Neri Per Caso collaborano a testi e musiche creando un CD che si adatta perfettamente al loro genere e carattere. L’album contiene 12 canzoni tra cui 3 cover di canzoni italiane ed una di una canzone straniera, Jamming, di Bob Marley. Inoltre, l’originale rilettura di Centro di gravità permanente di Franco Battiato. Il cd è cantato interamente a cappella.
Nel 1999 la loro musica arriva in America Latina dove il gruppo riscuote un grande successo. Seguono altri tour nei 4 continenti.
Nel maggio 2000 esce Angelo Blu e l'estratto, il singolo estivo, è Sarà, cover in italiano di Heaven must be missing an angel dei Tavares.
Il 7 giugno 2002, a coronamento di 10 anni di attività, esce il cd raccolta un “The Best of…” con due inediti Amore psicologico e Tu sei per me. Secondo lo stesso gruppo contiene il meglio della loro produzione, i brani più amati. Per qualche anno si dedicano ad un’intensa attività live di concerti in tutto il mondo, partecipando ai principali Festival di Musica a cappella. Forti della particolarità del loro genere, che in ogni paese raduna un appassionato seguito di nicchia, si fanno conoscere e amare in molti paesi, in particolare in America del Sud, Venezuela e Colombia, fino a Singapore.
Nel 2006 ritrovano Tullio Mattone, figlio di Claudio, nel loro team produttivo agli esordi. È lui a lanciare l’idea di un disco interamente a cappella ma fatto di duetti con grandi artisti italiani. Un anno e mezzo di intenso lavoro in collaborazione con Sony/BMG, ha portato alla pubblicazione di “Angoli diversi”, album che sce il 15 febbraio 2008. I Neri s'incontrano con vari colleghi del panorama italiano: Mango, Mario Biondi, Claudio Baglioni, Neffa, Lucio Dalla, Luca Carboni, Gino Paoli, Samuele Bersani, i Pooh, Alex Britti e Raf.

Nel corso della loro carriera, i Neri per Caso hanno fatto molte apparizioni, anche ironiche, sfruttando le loro capacità vocali, in funzione di duetti ed accompagnamenti. Tuttavia, la stessa caratteristica del canto "a cappella", scelto dal gruppo, si è rivelata anche una gabbia (non necessita di strumenti che - se aggiunti nell'arrangiamento - sono la negazione del canto "a cappella" stesso; se non aggiunti, invece, non c'è che la voce, di album in album...) e un limite alla naturale evoluzione che un artista o un gruppo dovrebbe avere. Problema che anche i Neri hanno sofferto nel corso del tempo e cercato di superare, variando la loro attività artistica e cercando di riproporsi in modo diverso.


SITO UFFICIALE - MY SPACE:



DISCOGRAFIA:

1995 - LE RAGAZZE
1996 - STRUMENTI
1996 - ... AND SO THIS IS XMAS
1997 - NERI PER CASO
2000 - ANGELO BLU

2001 -THE BEST OF... (2 inediti)
2002 - LA RACCOLTA
2006 - ANGOLI DIVERSI (duetti)

La discografia comprende altre raccolte di successi

(in lavorazione)

Nessun commento: