venerdì 16 maggio 2008

ALESSANDRO SAFINA: DEL CANTO POP-LIRICO


Alessandro Safina, tenore italiano, nasce il 14 Ottobre 1968 a Siena. Si appassiona all'opera in giovane età e sua madre lo incoraggia insegnandogli la storia dell'opera mentre il padre amante del canto gli serve come ispirazione. A 9 anni già decide di dedicarsi completamente all'opera.
Il suo stile è una combinazione tra opera e musica pop moderna. Safina solo in tarda adolescenza diviene ammiratore del pop e del rock traendo ispirazione da gruppi come Genesis, Clash, Simple Minds e U2. Solo in seguito combina l'opera (il repertorio lirico) con essi (musica leggera). In ciò, però, essendo preceduto sia da Luciano Pavarotti (famoso per le sue scappatelle musicali e duetti con cantanti di musica pop-rock al Pavarotti & Friends) che da Andrea Bocelli il quale, di fatto, dal 1995, inaugura e diffonde nel mondo questo stile fatto di mix tra leggero e lirico (Con Te Partirò).
Safina viene scoperto a fine anni '90 dal pianista-compositore Romano Musumarra col quale comincia ad incidere per creare una musica di stile opera-pop piena d'anima. Il risultato finale è l'album di debutto, Alessandro Safina, pubblicato nel Settembre del 2001.
Nel 2001 prende parte alla colonna sonora del film di Baz Luhrmann, Moulin Rouge!. Canta la canzone di Elton John, Your Song, con Ewan McGregor.
Nel Settembre 2001 il suo concerto Only You viene registrato all'Anfiteatro El Greco di Taormina in Sicilia. Il concerto è trasmesso più tardi nella serie Great Performances sul canale americano PBS e realizzato su dvd nel 2003.
Nel 2002 partecipa al Festival di Sanremo col la canzone Del Perduto Amore, facendosi conoscere al grande publico ma senza ottenere un risultato eclatante.
Nel 2003 Safina si è esibito nelle parti vocali in inglese e in coreano per una canzone coreana chiamata Hamangyeon facente parte della colonna sonora di Dae Jang Geum, una serie tv di una poplare storia drammatica Sud coreana.
Safina appare in un film (Tosca e Altre Due) basato sull'opera Tosca di Puccini.
Si è già esibito sul palco in Europa ne La Bohème di Puccini e nell' Eugene Onegin di Tchaikovsky.
Nel 2006 ha partecipato alla terza edizione del reality musicale MUSIC FARM. E' sposato con la ballerina e showgirl Lorenza Mario.
Il suo repertorio attinge a varie fonti ed include brani come: Luna, The Music Of The Night (tratta da Il Fantama dell'Opera), l'orientaleggiante Sognami (Dream Of Me), Your Song (duetto con Elton John, 2002)

Discografia:


Alessandro Safina (2001)
Junto A Ti (2001)
Insieme a Te (2002)
Musica Di Te (2003)
Safina (2004)
Sognami (2007)

ALESSANDRO SAFINA - SITO UFFICIALE

1 commento:

chartitalia ha detto...

Caro,
non capisco il razionale dei tuoi interventi sul mio blog: non riesco a trovare alcunchè della polemica in questione ed ho faticato sinanche a trovare questo blog, che non so se sia quello cui ti riferisci.

Non ho neanche trovato un indirizzo email cui scriverti e l'unica cosa che posso fare è lasciare questo messaggio in bottoglia. Eventualmente, scrivimi via email (l'indirizzo è sul mio blog so sul sito).
Cordialità.